E’ oramai evidente che i reati presupposto tendono costantemente ad aumentare di numero, comprendendo sempre nuovi ambiti di applicazione e costringendo le società a verificare continuamene l’efficacia del proprio Modello di Organizzazione e Gestione (MOG). Ma come devono comportarsi le imprese che, prive di un MOG si trovano ad essere accusate della commissione di reati di natura penale rilavanti per l’applicazione del D. Lgs 231/01?

Le sanzioni, soprattutto se di natura interdittiva, sono estremamente importanti e come intervenire per mitigare le conseguenze della mancanza approvazione di un MOG qualora si sia coinvolti in un reato presupposto, deve costituire una priorità per l’impresa.

La risposta alla domanda precedente è già insita nel D. Lgs 231/01 ove, all’articolo 17, chiarisce che esclude l’applicazione delle sanzioni interdittive se, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, l’impresa si trova nelle condizioni di dimostrare le seguenti condizioni:

a) aver risarcito integralmente il danno e aver eliminato le conseguenze dannose o pericolose del reato;
b) aver eliminato le carenze organizzative che hanno determinato il reato mediante l’adozione e l’attuazione di modelli organizzativi idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
c) aver messo a disposizione il profitto conseguito in modo illecito.

Ecco quindi la spiegazione, l’azienda deve rapidamente attuare un Modello di Organizzazione e Gestione riparatore, specificatamente destinato a prevenire il reato contestato.

L’azienda dovrà provvedere a fornire tutte le evidenze tipiche dei MOG operativi quali:
• la documentazione attestante l’approvazione del MOG da parte dell’Consiglio di Amministrazione;
• la nomina dell’Organismo di Vigilanza (OdV);
• gli atti attestanti l’attività svolta da parte dell’OdV;
• le evidenze dei flussi informativi;
• ecc.

Oramai da diversi anni il nostro team ha dovuto far fronte a questi particolari MOG, destinati a dimostrare ad un Giudice la volontà dell’impresa a voler operare nel pieno rispetto normativo.